“Seguendo la mia esperienza ed il mio istinto, pianifico spessori ed incatenature scegliendo
con cura le essenze da abbinare per fondo e fasce.”
“Percuotendo la tavola con leggerezza posso valutare la facilità di propagazione delle onde sonore
sia in senso longitudinale che trasversale, facendo scorrere le dita sento quella che potrebbe essere la sua “voce”.
Fra le mie mani posso testare elasticità e perfezione nella “tessitura” delle fibre.”
Tutte le lavorazioni sono eseguite presso il mio Atelier, ogni chitarra è frutto di un attento studio
dove tutti gli elementi creano uno strumento unico e speciale.
Parto da un progetto che sviluppo disegnandone ogni particolare a seconda del tipo di suono che intendo ottenere.
Per i piani armonici uso abete rosso (Picea albies) proveniente dalle foreste del Latemar,
della Val di Fiemme e del Tarvisio oppure cedro rosso americano (Thuja plicata).
A volte mi si chiede quale io preferisca, quale sia il migliore, sono semplicemente diversi,
io li amo entrambi esaltandone nella lavorazione quelli che sono i pregi e le caratteristiche.
Effettuo numerosi controlli di tipo scientifico e di tipo tradizionale per determinare le effettive qualità.
Seguendo la mia esperienza ed il mio istinto, pianifico spessori ed incatenature scegliendo
con cura le essenze da abbinare per fondo e fasce.
Per gli incollaggi di raggere, catene e ponte utilizzo la tecnica del sottovuoto adatta alla riduzione dello stress ai materiali.
La mia produzione di chitarre si suddivide in
Linea Classica e Linea Storica.
Eseguo messe a punto, riparazioni, laccature gomma lacca e rilievi su strumenti antichi…